I colori del Marocco-Escursione fotografica Nov12

3 min read

Deviation Actions

direzioneItalia's avatar
Published:
978 Views
Il sole riscalda l'anima ma non brucia la pelle; i colori brillano e le ombre sono intense. Il Marocco come luogo perfetto della fotografia non è solo uno stereotipo. A novembre scorso lo abbiamo potuto constatare di persona. Durante un viaggio, fatto per seguire un nostro progetto personale ci siamo trovati avvolti e  coinvolti da profumi, suoni, visioni ed emozioni. Ed ogni click era una meraviglia.

Prima di partire eravamo scettici. Il deserto, i monti dell'Atlante, le città imperiali, il tea alla menta. Tutto ci sembrava un po' troppo scontato, visto e rivisto, fin troppo fotografato. Fuori dalle rotte turistiche abbiamo, però, scoperto il nostro Marocco, dove il rispetto per una persona anziana vale più di ogni altra ricchezza e le donne scelgono o meno di indossare l'hijab senza rinunciare alla loro femminilità; dove tra le dune si nasconde una Hollywood africana e dove un sol sguardo raccoglie l'azzurro del cielo terso, il bianco inteso della neve, il giallo della sabbia del Sahara e il viola dello zafferano in fiore. Seguendo le indicazioni di altri viaggiatori, ci siamo infatti imbattuti nell'unico luogo d'Africa dove il clima consenta di coltivare questa preziosissima pianta, Taliouine. Qui, seguendo i ritmi della natura, le piccole cooperative locali aspettano ottobre perché i fiori spuntino dal terreno e dopo la raccolta dei rossi stigmi, si dedicano alla loro lavorazione fino alla produzione della nota polvere gialla. Il suo profumo è intenso e il suo valore e paragonabile a quello dell'oro. Per questo gli abitanti di Taliouine la celebrano con una grande festa, che ha inizio subito dopo la fine del raccolto.

Direzione Italia ha deciso, perciò, di tornare in Marocco in tale occasione e di condividere con altri appassionati di fotografia e di viaggio la propria passione e le proprie competenze. L'escursione fotografica che si terrà tra fine ottobre e inizio novembre (in base alle date del festival di Taliouine, che variano a seconda della durata del raccolto) ci porterà per una settimana a viaggiare e fotografare insieme. Durante quei giorni svolgeremo un vero corso di fotoreportage con lezioni teoriche ma soprattutto tanta pratica. Lo scopo sarà quello di insegnare a creare una foto storia, un racconto di viaggio che abbia tutte le carte in regola per essere pubblicato su una rivista.

Costo 360euro comprensivo di 6 pernottamenti con prima colazione + tutti gli spostamenti interni al Marocco con taxi o autobus (sono esclusi i voli di andata e ritorno)

Date 31/10 – 6/11 (possibili variazioni in base alle date del festival)

N.B. In Marocco c'è bisogno del passaporto
Per tutte le info consultare la pagina facebook www.facebook.com/events/285213…
o contattateci via mail: direzioneitalia@hotmail.it
© 2012 - 2024 direzioneItalia
Comments0
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In